Il massimo titolo di studio in molti Paesi del mondo. La ricerca di una performance esecutiva di alto livello.
Per chi è già in possesso di Laurea specialistica.
Il Dottorato di ricerca in Musica corrisponde al Terzo Ciclo Universitario. Ancora in fase di ideazione in Italia, l’Accademia di musica di Pesaro, offre ai Candidati partecipanti l’opportunità di sviluppare dei propri progetti di ricerca applicata alla pratica musicale all’interno di Accademie, Conservatori, Università o Istituti di Ricerca internazionali.
Indirizzato a chi è già in possesso di Laurea specialistica, o titolo equipollente, il programma prevede lo sviluppo tecnico e interpretativo, con il supporto di seminari di gruppo e lezioni individuali di pratica musicale o vocale.
È previsto un esame di ammissione online e la presentazione del curriculum artistico.
Durata del corso
Dottorato di Ricerca
Il corso ha una durata da due a sei semestri. In casi particolari, con candidati già in possesso di una elevata qualità di preparazione, è possibile articolare gli studi e il progetto di ricerca da due a quattro semestri.
Programma
Dottorato di Ricerca – Durata: 2 annualità – Crediti totali: 180
Unità di studio: Performance
attività formativa
crediti
Studio principale
80
Concerti o Didattica
60
Portfolio o Materie a scelta
40
Le materie a scelta possono essere svolte all’interno dell’Accademia o presso le Istituzioni partners o altre istituzioni riconosciute dalla Direzione didattica dell’Accademia. Tra le materie a scelta sono considerati anche la partecipazione a Masterclass o a progetti didattici.