Venerdì 6 maggio il Gran Galà dei Vincitori in Sala Adele Bei ad Ingresso Libero su Invito
Sono 115 concorrenti, di cui 49 solisti e 66 iscritti per i gruppi di musica da camera e orchestra della sezione School Prize, i partecipanti della 19esima edizione del concorso internazionale musicale “Città di Pesaro” che si svolgerà dal 4 al 6 maggio 2022 presso la Sala Adele Bei, nel Palazzo della Provincia.
La provenienza maggiore dei concorrenti è dall’Italia, da diverse città come Cesena, Foggia, Firenze, Parma, Milano, Verona, Caserta, Benevento, Potenza, ma hanno aderito anche molti musicisti stranieri dalla Cina, dalla Germania, dalla Georgia, dagli USA, alcuni attraverso la modalità livestreaming e online, e altri già presenti in Italia per motivi di studio o perfezionamento musicale, tutto a conferma del richiamo della Città Unesco per la Musica nel mondo.
Il CIMP è promosso dall’associazione Orchestra da Camera di Pesaro, e si realizza in convenzione con il Comune di Pesaro, in particolare l’Assessorato alla Bellezza, la Provincia di Pesaro e Urbino, la Regione Marche ed in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione, attraverso il Comitato nazionale per la pratica della musica e importanti istituzioni culturali locali, nazionali ed internazionali quali il Rossini Opera Festival, la Fondazione Oliveriana, la Fondazione Monzino di Milano, la Fondazione Pavarotti di Parma, la Fondazione Tebaldi della Repubblica di San Marino e il sostegno artistico del Comitato Internazionale dove sono rappresentati più di 15 Paesi.
tre i pesaresi in gara
Al via il 4 maggio, la gara con il contest online, per proseguire dal 5 maggio con le esibizioni in presenza presso la sala consiliare “Adele Bei” situata all’interno del Palazzo della Provincia.
Le loro esibizioni saranno valutate da una giuria d’eccezione, presieduta dal maestro Ernesto Palacio, affiancato da Angela Benelli, Gabriele Buffi, Diego Conti, Aura Cosentino, Giuseppe Di Chiara, Stefania Donzelli, Luciano Franca, Daniele Di Gregorio, Jimena llanos, Monica Micheli, Monica Moroni, Gian Luca Pasolini, Luca Rasca, Ala Simoni, Giovanni Valentini, che si alterneranno nelle varie Sezioni di Concorso previste dal Regolamento. La cerimonia di premiazione e il Gran Galà dei Vincitori si terranno venerdì 6 maggio alle ore 18 in Sala Adele Bei alla presenza delle Autorità e dei sostenitori del Concorso che attraverso il loro prezioso contributo incoraggiano i giovani allo studio serio ed appassionato della musica. Una raccolta fondi ‘Un Premio per la Musica’ è promossa dall’Associazione Age di Pesaro ( sul sito www.cimp.it come donare) e dal 2021 il Concorso può ricevere il 2X1000 per la cultura, all’interno della dichiarazione dei redditi.
Presente Vittorio Livi che consegnerà il Rossini International il riconoscimento al giovane talento quale Artista del domani. Micaela Vitri, in qualità di Madrina, consegnerà il Premio Tebaldi 100, istituito in occasione del Centenario della nascita del Soprano, all’interno del Comitato presieduto da Daniele Vimini per celebrazioni internazionali dedicate a Renata Tebaldi.
I premi
Diversi Premi, destinati ai vincitori di categoria e di sezione, mentre agli altri componenti del podio spetterà un diploma di merito.
Nello specifico, al vincitore del primo premio assoluto del Concorso il prestigioso Premio “Città di Pesaro”che riceverà una medaglia della città di Pesaro, il Diploma e un Premio di 1000€ e l’opportunità di una registrazione video professionale, che verrà pubblicata sul canale YouTube HalidonMusic all’interno del progetto CIMPmusic, Concerti premio all’interno della programmazione CIMP Fuori Festival e CIMP exhibition, un ciclo di lezioni di alto perfezionamento presso CIMP Academy of Music of Pesaro.
Le residenze artistiche nella Città di Pesaro completano i premi del CIMP 19 edizione per i candidati dello School Prize e del CIMP online che, oltre al voto della Giuria si avvale del voto popolare attraverso Like di gradimento sui video pubblicati nella pagina Youtube del CIMP (il voto popolare è aperto fino al 4 maggio).
«Numeri in linea con le edizioni pre-Covid»
“Il Concorso musicale porta a Pesaro le giovani eccellenze che si incontrano all’insegna della buona musica. Sono i ‘sopravissuti’ da questi anni difficili e pieni di incertezze! E Pesaro è felice di accoglieli nel migliore dei modi, grazie alla fondamentale collaborazione dei nostri sponsor e dei partner dell’evento, che ringrazio, in quanto le donazioni sono linfa vitale del CIMP perchè rappresentano la quasi totalità dei fondi raccolti, ed è grazie alla generosità dei donatori che possiamo offrire borse di studio a tanti giovani talenti nel mondo. Da domani ci prepariamo ad una 19esima edizione caratterizzata da numeri in linea con le annualità pre-Covid, a dimostrazione di quanto questo appuntamento sia atteso dagl
i iscritti, dalle famiglie e dalle scuole – ha commentato Francesca Matacena, direttore artistico dell’iniziativa – Un evento che vuole dialogare con la città: tutte le esibizioni sono aperte al pubblico e possono diventare occasione, per appassionati o per neofiti, per vivere qualche momento all’insegna di un ascolto musicale di assoluto pregioi”.
Per informazioni e prenotazione del posto per il Concerto di Gala scrivere all’organizzazione alla mail info@cimp.it o chiamare al numero 3312158400