Nuovo appuntamento domenica 7 agosto 2022 col Fuori Festival del CIMP – Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro con il “Recital pianistico” con protagonista il pianista Antonio D’Abramo.
Il Concerto si tiene alla Chiesa Monumentale Nel Nome di Dio, via Petrucci Pesaro, alle ore 18.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Il programma offre l’ascolto di importanti pagine del repertorio pianistico come la Sonata quasi una fantasia op. 27 n. 2 “Al Chiaro di Luna” di Beethoven e la Fantasia-improvviso op. 66 di Chopin per poi spostarsi al novecento accademico con la Suite Bergamasque di Debussy. Chiudono il recital le Danze argentine op. 2, opera di raro ascolto, di Ginastera. La suite fu composta nel 1937 mentre Ginastera era ancora uno studente al Conservatorio Nazionale di Buenos Aires. Questa amata musica ha tratti distintivi argentini sia nel ritmo che nella melodia, modellati su un vivace tipo di canzone popolare sudamericana e danza popolare.
È stato premiato in concorsi nazionali e internazionali (1° Premio Concorso Nazionale Città di Torrecanne, 1° Premio Concorso Internazionale Muzio Clementi Città di Tivoli, 1° Premio Concorso Pianistico Nazionale Città di San Giovanni Teatino, 1° Premio Concorso Nazionale Giovani Promesse di Taranto, 1° Premio X Festival Musicale Nazionale Città del Barocco, 1° Premio Concorso Europeo di
Musica Clara Wieck, 2° Premio Concorso Pianistico Europeo Città del Vasto, ecc.).
Ha tenuto concerti solistici per vari enti musicali e orchestre (come Fondazione Isabella Scelsi, Orchestra Sinfonica Gioachino Rossini, Ente Concerti Pesaro, Salento Musica, Echi di Liguria, Medici senza Frontiere, lo Iopra, Orchestra da Camera di Pesaro, École Normale de Musique di Gap, Amici della Musica Pergolesi, Fondazione Orchestra di Pistoia, Amici della Lirica di Ancona, Giuseppe
Aprile, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Telethon, Il Parnaso delle Muse, Accademia Musicale Mediterranea, Cavalieri di Santo Stefano di Tivoli, Fondazione Rossini, Salle de la Grande Ourse de Orcières Merlette, Mask Fest, Amici della musica A.Schmid, ecc.
Al repertorio solistico affianca quello cameristico affrontando repertori vasti ed eterogenei con diverse formazioni strumentali : saxofono e pianoforte, flauto e pianoforte, violino e pianoforte, corno e pianoforte, corno inglese e pianoforte, canto e pianoforte.
Ha eseguito in prima esecuzione assoluta musiche di autori contemporanei Marco Capicchioni e Massimiliano Messieri e nella San Marino Ensemble in occasione del Mask Fest II. Ha partecipato al Nono Concerto nella Sala del Consiglio Grande e Generale della Reggenza della Repubblica di San Marino e in diretta sulla Radio Televisione della Repubblica. Ha partecipato all’Udienza dei Capi Reggenti nell’ambito dei 50 anni dalla nascita della Corale di San Marino diretta dal M°
Fausto Giacomini. E’ stato collaboratore pianista presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. Ha
inoltre collaborato ai corsi di perfezionamento per strumenti a fiato. Dal 2007 al 2010 ha svolto attività didattica presso L’Istituto Musicale di San Marino in qualità pianista collaboratore della classe di canto lirico e insegnante di pianoforte per adulti. Attualmente Insegna pianoforte principale presso il Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Rimini.
La Rassegna Concertistica Fuori Festival è alla Seconda edizione ed è organizzata dall’Associazione Orchestra da camera di Pesaro all’interno delle iniziative CIMP Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro in convenzione con Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro, in collaborazione con Regione Marche e altre istituzioni musicali. Il Festival propone concerti all’interno di Corti e Cortili e Chiese Monumentali del Centro Storico di Pesaro; i programmi offrono un repertorio che spazia dalla musica classica tradizionale alla classica contemporanea, scegliendo ogni anno formazioni nuove e artisti di grande levatura.