Con il recital pianistico di David Malusà, lunedì 8 agosto 2022, alle ore 18.30, si chiude la parentesi dedicata al pianoforte solista della Rassegna Concertistica Fuori Festival. Il Concerto, ad ingresso libero, si svolge all’interno della Chiesa Monumentale Nel Nome di Dio. Occasione unica, per il pubblico l’opportunità di ascoltare in una nuova dimensione il più noto repertorio beethoveniano nella trascrizione pianistica di Liszt: le pagine della V° Sinfonia in cui il compositore ungherese, sfruttando a pieno le ineguagliabili potenzialità espressive della tastiera, ricrea il macrocosmo della grande orchestra sinfonica.
L’iniziativa Fuori Festival promossa da CIMP – Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro, è tra i primi eventi a
illuminare la scena nel cartellone estivo pesarese. Fulcro della rassegna concertistica è proprio la Chiesa Monumentale Nel Nome di Dio, gioiello d’arte nel cuore della città di Rossini grazie alla collaborazione con l’Ufficio Storico e dei Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Pesaro. Alla Chiesa si affiancano alcuni luoghi esterni, cittadini e metropolitani, emblematici per storia e valore artistico che diventano esclusivi e suggestivi palcoscenici per le performance degli artisti: la Corte di Palazzo Passeri o di Palazzo Almerici Prosperi, Palazzi Storici privati, messi a disposizione dalla generosa partecipazione dei proprietari, il Cortile di Palazzo Montani Antaldi che ospiterà il prossimo incontro musicale e che è gentilmente concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
Il pianista David Malusà suggella la partnership tra il Concorso Musicale Città di Pesaro e la London performing music Academy per il progetto CIMP Academy che ha preso avvio nel 2020 e che vede la creazione di un nuovo spazio dedicato all’ alta formazione musicale nella città di Pesaro con lo scopo di rispondere alla sempre più crescente domanda internazionale di specializzazione accademica in Italia con scambi culturali tra paesi di tutto il mondo.
David è nato in Italia, ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di sei anni e si è diplomato con lode nel 2005 presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza. Dopo tre anni di studi privati con Leonid Margarius e Vincenzo Balzani, nel 2008 si trasferisce a Londra, dove completa il master in musica e il corso di diploma d’artista presso il Royal College of Music sotto la guida di Niel Immelman e Vanessa Latarche.
Malusá è stato vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui primi premi a Città di Carrara, Città di Cortemilia, Città di Cantalupa e secondo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Berlino Paul Hindemith. David ha vinto il sedicesimo Jaques Samuel Intercollegiate Piano Competition, e come risultato di ciò, ha fatto il suo recital di debutto alla Fazioli Concert Hall di Sacile e alla Wigmore Hall di Londra e ha pubblicato un CD sotto S.W. Mitchell Capital records del suo recital dal vivo Wigmore Hall.
Acclamato solista e appassionato musicista da camera, Malusá ha suonato in molti festival pianistici nazionali e internazionali e prestigiose sale da concerto in Italia (tra cui Sala Puccini, Palazzo delle Prigioni, Auditorium Canneti, Teatri Sociale di Soresina e Cittadella, Sala del 400 Università di Pavia, ecc.), in Repubblica Ceca (Cappella Corpus Christi, Kulturni Leto Olomouc nel 2006 e 2010), nel Regno Unito (London Elgar Room (Royal Albert Hall), Amaryllis Fleming Concert Hall, Britten Theatre, St. James Piccadilly, St. Martin’s in the Fields, Senate House UCL, Imperial College, Steinway Hall, Wigmore Hall, Worthing Assembly Hall, Oxford T.S.Elliot Theatre e Jaqueline Du Pre Concert Hall, Cheltenham Town Hall, ecc.), in Germania (Berlin Konzerthaus (Kleiner Saal), Goslar International Piano Festival), in Francia (Mezin Theatre Cote-Cour, ecc.), negli Stati Uniti (Steinway Hall Willmington DE). Le sue esibizioni sono state trasmesse su Celtic Music Radio e Televisione Italiana.
David ha partecipato a masterclass e ha ricevuto la guida di molti artisti, tra cui Joaquin Achucarro, Sergey Babayan, Barry Douglas, John Lill, Benedetto Lupo, Marios Papadopoulos, Kathryn Stott, William Grant Nabore’, Ruth Nye, Menahem Pressler, Arie Vardi e Tamas Vasary.
Più recentemente, David è apparso come solista con la Worthing Philharmonic Orchestra eseguendo il Secondo Concerto per pianoforte di Rachmaninov presso la Assembly Hall di Worthing sotto la direzione di Roland Melia e la Goodensamble Orchestra eseguendo il Secondo Concerto per pianoforte di Beethoven con il direttore Michael Poll.