Articolo inserito in:

Martedì 9 agosto Fuori Festival è all’interno del Cortile del Palazzo Montani Antaldi, gentilmente concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. con il duo Fiamma Di Gennaro oboe Jacopo Di Gennaro oboe accompagnati al pianoforte Thomas Baroni vincitore del Premio pianistico CIMP. Il Concerto, ad ingresso libero, è previsto alle ore 18.30.

In programma: Vivaldi RV535 per due Oboi e Pianoforte, Vivaldi concerto in Do Maggiore F. VII n.6 PV 41 per Oboe e Pianoforte (2’ movimento), Chopin Scherzo  n. 2 op. 31 per pianoforte solo, Poulenc Trio per Oboe Fagotto e Pianoforte trascrizione per Oboe Corno Inglese e Pianoforte a cura di Fiamma e Jacopo (2’ movimento), Morricone Mission per Oboe e Pianoforte

Fiamma Di Gennaro è nata a Roma il 28 ottobre 2004 e, come il fratello Jacopo anch’egli Oboista di due anni più giovane, ha iniziato la sua carriera come corista con il Maestro Di Carlo e successivamente con il Maestro Ciro Visco, attualmente Direttore del Coro Massimo di Palermo. Contemporaneamente inizia lo studio dell’Oboe all’età di cinque anni con il Maestro Stefania Mercuri e successivamente con il Maestro Eugenio Mutalipassi presso il Conservatorio dell’Aquila A. Casella a L’Aquila. Successivamente a Trento presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento e Riva del Garda con il Maestro Stefano Tomasi prima e attualmente con il Maestro Giorgio Cassetta. Nel 2014 è diventata inoltre allieva del Maestro Francesco Di Rosa Primo Oboe dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e nel 2018 ha vinto la partecipazione al Master di Alta Formazione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e nel 2020 alla prestigiosa Accademia Filarmonica di Bologna. Nonostante la giovane età ha all’attivo più di duecento concerti in Orchestra nei ruoli di 1° parte, 2° parte e Solista. È stata inoltre allieva di Maestri internazionali quali: Leleux, Mayer, Schilli, Thouand, Daniels, Ogrintchouk, Orlando, Ortega Quero, Sommerhalder e Calvi. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali e il 6 settembre 2019, presso il Conservatorio di Pescara (Italia) ha vinto il Premio Nazionale delle Arti A.A. 2018/2019 sezione fiati indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. È la più giovane oboista ad aver vinto il PNA in 14 edizioni consecutive. A soli 14 anni è stata chiamata dal Musikverein di Vienna per ricoprire il ruolo di Oboe Solista. Si è esibita due volte alla Came

ra dei Deputati di Roma, in numerose Basiliche in tutta Italia e nelle più prestigiose sale da concerto in Italia e all’estero ed è stata diretta da importanti direttori d’orchestra come Accardo, Sollima, Visco, Lanzillotta, Di Rosa, Genuini, Mhanna, Di Benedetto, Pantaneschi, Lombana, Bacci, AlcacerDurà, Guarino, Fuoli, Albertin, Schiavone, Somadossi, Camiz, Marco Fiorini, Paci, Fiore, Milankovic, Lloyd, Casero, Passerini, Renzetti e molti altri. Il 14 novembre 2021 è stata intervistata insieme al fratello Jacopo dalla giornalista Monica Setta su Rai 1 nel seguitissimo programma “Uno Mattina in Famiglia”.

Jacopo Di Gennaro è nato a Roma il 4 maggio 2006 e ha iniziato la sua carriera come corista con il Maestro Di Carlo e successivamente con il Maestro Ciro Visco, attualmente Direttore del Coro Massimo di Palermo. Contemporaneamente ha iniziato lo studio dell’Oboe all’età di cinque anni con il Maestro Stefania Mercuri e successivamente con il Maestro Eugenio Mutalipassi presso il Conservatorio dell’;’Aquila A. Casella a L’Aquila. Successivamente a Trento presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento e Riva del Garda con il Maestro Stefano Tomasi prima e attualmente con il Maestro Giorgio Cassetta. Nel 2014 è diventato anche allievo del Maestro Francesco Di Rosa Primo Oboe dell’;Accademia
Nazionale di Santa Cecilia e nel 2018 ha vinto la partecipazione al Master di Alta Formazione

presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e nel 2020 alla prestigiosa Accademia
Filarmonica di Bologna. Nonostante la giovane età ha all’;attivo più di duecento concerti in
Orchestra nei ruoli di seconda parte, corno inglese e solista. È stato inoltre allievo di Maestri internazionali quali: Lelux, Mayer, Schilli, Thouand, Daniels, Ogrintchouk, Orlando, Ortega
Quero, Sommerhalder e Calvi. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali e l’8 marzo 2021, presso il Conservatorio di Lecce (Italia), ha vinto il Premio Nazionale delle Arti A.A. 2020/2011 sezione fiati indetto dal Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Come la sorella, è il più giovane oboista ad aver vinto il PNA in 15 edizioni consecutive. A soli 15 anni è stato chiamato dalla Mozarthaus di Vienna per ricoprire il ruolo di Oboe solista nel Concerto di Hummel. Ha eseguito molti brani in pubblico anche nel ruolo di Oboe solista. Si è esibito due volte alla Camera dei Deputati di Roma, in numerose Basiliche in tutta Italia e nelle più prestigiose sale da concerto in Italia e all’estero ed è stato diretto da importanti direttori d’orchestra come Accardo, Sollima, Visco, Lanzillotta, Di Rosa, Genuini, Mhanna, Di Benedetto, Pantaneschi, Lombana, Bacci, Alcacer Durà, Guarino, Fuoli, Albertin, Schiavone, Somadossi,Camiz, Marco Fiorini, Paci, Fiore, Milankovic, Lloyd, Casero, Passerini, Renzetti e molti altri.
Il 14 novembre 2021 è stato intervistato insieme alla sorella Fiamma dalla giornalista Monica Setta
su Rai 1 nel seguitissimo programma Uno Mattina in Famiglia. Ha eseguito molti brani in pubblico anche nel ruolo di Oboe solista.

Thomas Baroni inizia lo studio pianoforte all’età di 10 anni con il M° Leonardo Belluco; attualmente frequenta il II anno di triennio accademico di I livello presso il Conservatorio statale di musica G. Rossini di Pesaro, sotto la guida del Maestro Andrea Turini. E’ risultato vincitore di concorsi nazionali ed internazionali ottenendo il 1° premio del 13° Concorso internazionale per giovani musicisti “Luigi Zanuccoli”, di Sogliano sul Rubicone, il 1° premio assoluto e borsa di studio del Progetto giovani pianisti riminesi, anno 2017 , il 1° premio dell’International Music Competition for Youth Dinu Lipatti, San Gemini 2018; il 2° premio 17° Concorso internazionale per giovani musicisti “Luigi Zanuccoli”, di Sogliano sul Rubicone,  2019; il 1° premio del concorso “Humberto Quagliata” della città di San Giovanni Valdarno (AR), sez. “giovani pianisti” cat. B; il 1° premio della categoria A3, sezione pianoforte solista Premio Pesare del Concorso Internazionale di Musica di Pesaro (CIMP) 2022.

L’iniziativa Fuori Festival è promossa dal CIMP – Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro – è organizzata dall’Associazione Orchestra da Camera di Pesaro in convenzione con  l’assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e in collaborazione con la Regione Marche, il Ministero della Cultura e il patrocinio delle istituzioni musicali del territorio.

Dopo una breve pausa, la Rassegna Concertistica presenta il tradizionale Concerto in banchina, organizzato in collaborazione con Assonautica Pesaro, nella Strada tra i due porti Sabato 27 agosto con Rocca’s band.

 

 

 

Tag: