Al via il 20° Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro: il programma del 23 maggio al Teatro Sperimentale con il premio School Prize
PESARO – Ad organizzare la grande manifestazione è l’Associazione Orchestra da Camera di Pesaro in compartecipazione con il Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza – ed in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, la Regione Marche, lavorando in sinergia con alcune delle più importanti istituzioni musicali del panorama internazionale che rappresentano più di 23 Paesi di tutto il mondo.
Ad aprire la 20° edizione del Concorso sarà lo School Prize e le scuole provenienti da tutta Italia in una giornata tutta dedicata a promuovere i giovani talenti italiani e la loro musica. Dal 21 giugno si svolgeranno le altre sezioni storiche specialistiche del Concorso con il Premio Pesaro e il Rossini International, presiedute dal maestro Ernesto Palacio.
La prima giornata di Audizioni si svolge al Teatro Sperimentale O. Giansanti , martedì 23 maggio, dalle ore 9. Il programma prevede le sezioni Solisti (che comprende pianoforte solista, chitarra, strumenti ad arco, strumenti a fiato, strumenti a percussione), il Duo ed Ensemble, le Orchestre e i
Cori giovanili. Tra gli iscritti oltre 30 solisti, 15 Ensemble 3 orchestre e altrettanti gruppi, si esibiranno davanti alla Commissione formata da musicisti di rilievo internazionale tra i quali Luciano Franca, oboista nelle più prestigiose Orchestre sinfoniche d’Italia, Aldige Brunelli, clarinettista e professore al Conservatorio Rossini di Pesaro, Giuseppe Di Chiara, pianista e direttore d’Orchestra e presidente della Società degli Amici della Musica di Jesi a cui si aggiunge il direttore artistico del Concorso Città di Pesaro, Francesca Matacena e alcuni musicisti già vincitori dei Premi CIMP nelle passate edizioni e per i quali il Concorso è stato trampolino per una brillante carriera musicale. A presiedere la Commissione Luca Testa, direttore d’Orchestra e Dirigente del Liceo Musicale Statale Marconi di Pesaro (nella foto).
La premiazione dei vincitori per ciascuna categoria delle School Prize avrà luogo il 23 maggio, al termine delle audizioni. I vincitori si esibiranno in Concerto alle 18.30. Il Concerto e tutte le Audizioni sono ad ingresso libero e aperte al pubblico.
Lo School Prize si organizza sotto alto patrocinio del Comitato Nazionale della Musica a Scuola del Ministero dell’Istruzione e il sostegno dell’ Associazione Italiana Genitori Age ODV che organizza una raccolta fondi per istituire Premi per i giovani musicisti vincitori.
Sono invece ancora aperte le iscrizioni alle sezioni specialistiche di Pianoforte Solista, Fiati, Archi, Canto Lirico, Musica da Camera, Musica Popolare che si terranno a partire dal 21 giugno nella suggestiva Sala Adele Bei del Palazzo della Provincia, sede ufficiale della manifestazione. Informazioni sul sito della manifestazione www.cimp.it.
Il Programma della giornata di Audizioni al link School Prize 2023