DOMENICA 25 GIUGNO LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL “ROSSINI INTERNATIONAL 2023”
Pesaro, Sala della Repubblica Ridotto del Teatro Rossini ORE 18.30
Si svolgerà domani, domenica 25 giugno, la serata finale del CIMP Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro, che ha preso il via 20 anni fa e dà spazio ad alcuni dei migliori giovani talenti del panorama internazionale.
Durante la cerimonia di premiazione sarà assegnato il Premio Pesaro 2023 : presenti le massime Autorità e alcuni dei musicisti che in questi anni hanno preso parte alla giuria del Concorso offrendo ai giovani musicisti un palcoscenico prestigioso suggellando per molti di loro il debutto alla carriera.
Durante il Concerto sarà assegnato anche il Rossini International riconoscimento al giovane talento quale artista del domani. Sarà lo stesso Vittorio Livi a consegnare il ‘Cuore a Specchio’, ideato per CIMP e che in questi giorni è stato oggetto artistico, fotografato dai migliori fotografi della città di Pesaro, per la copertina del Calendario Pesaro 2024. Il CIMP ha infatti promosso il Concorso di Idee, dedicato a fotografare Pesaro ‘orizzonti della città viva e della città che vorrei’ e i migliori scatti andranno ad impreziosire le pagine del Calendario realizzato in occasione dell’anno che vedrà Pesaro Capitale Italiana della Cultura. Il Cuore sarà un’immagine tattile quindi più preziosa e ricca di suggestioni e diventerà occasione per affascinare tutti a ‘la natura della cultura’.
‘Il Grangalà sarà una grande festa musicale per ringraziare tutta la città – annuncia Francesca Matacena, direttrice artistica ed ideatrice della manifestazione – Pesaro ci ha creduto e mi ha dato fiducia pemettendomi in questi 20 anni di accogliere tanti giovani da tutto il mondo, alcuni dei quali saranno presenti in Sala in veste di esecutori. Il Concorso spegne le prime 20 candeline. E’ un traguardo importante che mi spinge ad intravvedere un nuovo percorso che prende avvio sotto i riflettori di Pesaro 2024 e questo sarà per tutti noi fonte di rinnovata positiva energia per affrontare nuove avventure’.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.