- Non
Si svolgeranno venerdì 22 settembre le selezioni degli scatti fotografici del Concorso di idee denominato ‘Orizzonti’ promosso dall’ Associazione Orchestra da Camera di Pesaro con il Patrocinio dell’ Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro ed in collaborazione con l’ Associazione Italiana Genitori AGE Pesaro ODV, il gruppo facebook di fotografi amatoriali Pesaro in un click.
Il progetto Orizzonti, presente nell’estate pesarese all’interno del nuovo spazio espositivo Galleria Rossini, ha ottenuto un vero successo con la Mostra dedicata al Cuore a Specchio che ha fatto da cornice ai Concerti della Rassegna Fuori Festival, con 11 applauditissimi appuntamenti musicali che si sono sviluppati attorno al ROF. Una significativa partecipazione nel Concorso fotografico, con in gara 47 scatti fotografici ammessi alla sezione finale dà ulteriore riconoscimento all’intero progetto.
‘Siamo molto soddisfatti – racconta Francesca Matacena presidente del CIMP e fondatrice di Rossinimania, la sezione dedicata a sviluppare attorno alla musica progetti creativi a favore del sociale.
Il progetto Orizzonti ha coinvolto l’intera Comunità e attirato i turisti. Galleria Rossini si è confermato uno spazio dalle grandi potenzialità dove i vari linguaggi artistici possono entrare in contatto con le persone in modo spontaneo e quotidiano e testimoniare la ricchezza di una città che si prepara a vivere un anno speciale come capitale italiana della Cultura. Domani avremo con noi 6 artisti di rilievo internazionale che selezioneranno gli scatti fotografici raccolti dal concorso di idee. Alla giuria di selezione, sarà affiancata una giuria costituita da 7 cittadini per il voto popolare’.
Rosanna Pezzolesi, presidente dell’associazione Age di Pesaro sottolinea che il ‘Concorso è nato per contribuire a promuovere la fotografia come messaggio artistico e culturale e per favorire il coinvolgimento di tutti nel racconto di Pesaro come reportage dell’esistente o immaginando la Città che cambia, sviluppando un percorso verso la Città ideale le immagini selezionate dalla giuria andranno a comporre il Calendario Pesaro2024. Alla vendita del Calendario, sarà abbinata una raccolta fondi per contribuire all’acquisto di un pianoforte da donare al Comune di Pesaro per il nuovo spazio dedicato alle performance artistica in Galleria Rossini‘.
La Giuria, presieduta da Leonardo Nobili sarà composta da Silvio Cattani, Rino Guarino, Giuseppe Tomasello, Francesco Uguccioni, Lello Natella. Senza diritto di voto Rosanna Pezzolesi, presidente di Age Pesaro e Francesca Matacena presidente del CIMP.
Clicca sull’immagine per vedere il video di repertorio