Articolo inserito in:

È stato un grande successo, ieri sera, il Concerto di Gala che ha visto protagonisti i vincitori del Rossini International. Un omaggio al Cigno pesarese, a cui è dedicato il concorso musicale.

Al concerto sono intervenute numerose personalità della politica e della cultura, rappresentanti della governance del Teatro. Una serata di grande musica, un programma speciale che ha portato alla Ribalta giovani e promettenti talenti del panorama musicale internazionale. Interpretazioni accolte da un numeroso e caloroso pubblico nella cornice del Teatro Rossini di Pesaro. Il concerto si è concluso con la consegna dei premi e dei diplomi ai vincitori.

Il XXI Concorso Musicale Internazionale “Città di Pesaro” è un’edizione che si ricorderà innanzitutto come ‘Edizione da Capitale’ con la provenienza internazionale dei partecipanti, che hanno raggiunto Pesaro dalla Cina, dall’America, dal Giappone, dall’Uzbekistan, dal Kazakistan ma soprattutto la partecipazione di tanti giovani musicisti da ogni regione d’ Italia.

Diversi i premi speciali assegnati che hanno evidenziato un alto livello artistico del Concorso che richiama a Pesaro importanti scuole riferimento per la formazione dei giovani talenti.  I premi sono stati assegnati da una giuria presieduta da Fabio Masini, direttore del Conservatorio Rossini e composta da musicisti di alto valore artistico.

Si aggiudica il prestigioso Premio Pesaro una giovanissima ragazza di Bolzano, di appena 15 anni, Annalisa Bisceglia, che con i virtuosismi del suo violino convince tutti, giuria e pubblico.

Il Premio Rossini International vola in Russia, a San Pietroburgo al maestro Alexander Afanasiev che con l’Orchestra popolare formata da oltre 50 giovani musicisti, omaggia il nostro Rossini.

Lo School Prize se lo aggiudicano ex aequo l’Orchestra d’Archi del Liceo Bertaccioni di Parma e l’Orchestra del Liceo Mariotti di Perugia. Il Premio CIMP online, il fisarmonicista Marco Salvetti. Ad Ambra Zotti viene assegnato il Premio Anura, per la migliore interpretazione.

Il Premio ‘Il Maestro Planetario’ viene assegnato al pianista e direttore d’orchestra, Aurelio Zarrelli. Il maestro collaborò a lungo con il Maestro Mario Melani sia all’Acacdemia della Città di Cagni che nella realizzazione dell’Accademia di Canto Tebaldi Del Monaco di Pesaro. Alla sua carriera di musicista affianca l’impegno verso la formazione dei Gioavni interpreti: attualmente ricopre la carica di Direttore del Conservatorio Martina di Bologna.

Il compito di scegliere i vincitori è stato affidato ad una straordinaria giuria accuratamente selezionata dal direttore artistico Francesa Matacena e composta da Fabio Masini, direttore del Conservatorio Rossini, Aurelio Zarrelli, direttore del Conservatorio di Bologna, Annalisa Spadolini Presidente del Comitato Nazioanle per la Musica del Ministero dell’Istruzione e del Merito e musicisti e docenti di fama internazionale quali Luca Rasca, Giovanni Valentini, Giuseppe Di Chiara, Jimena Llanos, Antonio D’Abramo, Angela Benelli, Paola Mancini, Claudio Sanchioni, Aura Cosentino, Luciano Franca, Roberto Noferini, Nigora Rakhimova, Irene Placci Califano, Romano Tontini, Monica Micheli.

 

 

Sono felice che il lavoro svolto in questi anni, per la preparazione del Concorso sia giunto a risultati di eccellenza che abbiamo potuto constatare nel concerto dei vincitori”, così afferma Francesca Matacena, direttore artistico del Rossini International. “Appuntamento al Fuori Festival, occasione per riascoltare ed applaudire i vincitori, durante la Rassegna Concertistica estiva che animerà i Cortili più rappresentativi della città, a Pesaro tra luglio e agosto”.

 

Ecco i nominativi di tutti i premiati:

PREMI

 

Tag: