insegnamenti
Pianoforte
Lezioni individuali da un’ora ciascuna.
Le iscrizioni sono aperte a pianisti di qualsiasi nazionalità e non prevedono limiti di età.
È prevista un’audizione tramite video da inoltrare alla segreteria dell’Accademia.
Il Maestro Turini concorderà con ogni singolo allievo un programma di studio personalizzato.
Gli iscritti potranno inoltre essere inseriti nella programmazione concertistica dell’Accademia previa segnalazione del Maestro.
Biografia
Andrea Turini ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “ A. Boito” di Parma, dove si è diplomato in pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Anna Maria Menicatti.
Vincitore di concorsi nazionali e internazionali ha intrapreso una brillante carriera concertistica e si è esibito in prestigiose sedi (Carnegie Hall di New York , Salle Cortot di Parigi, Auditorium Rai di Roma, Auditorium Nazionale di Madrid…) e per conto di importanti enti e associazioni concertistiche ed è stato invitato a partecipare ad importanti Festival di musica da camera italiani ed esteri (Bruxelles, Salisburgo, Amsterdam, Girona, Kotor, Berlino, Dresda, Tel Aviv, Little Rock, Tenerife, Las Palmas, Valencia, Francoforte…).
Oltre al repertorio solistico si dedica all’attività cameristica e, in varie formazioni, ha collaborato con rinomati solisti e prime parti di importanti orchestre. Si esibisce inoltre in veste di solista con orchestra; di particolare rilievo le collaborazioni con le orchestre “Musici Aurei” direttore L. Piovano, “Orchestra da Camera Fiorentina” direttore G. Lanzetta, “Sinfonica di Sanremo” direttore N. Lalov e “Orquestra de Câmara de Cascais e Oeiras” direttore L. Alves, “Orchestra d’Archi Asolana Malipiero” direttore V. Favero.
Ha effettuato registrazioni televisive per Rai Uno e per la televisione Yugoslava, registrazioni radiofoniche per le tre reti Rai, per Radio Vaticana, per Radio Nacional de Espana, per la radio Yugoslava, ha inciso CD con musiche di Bach, Brahms, Rachmaninoff e Ravel.
Titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro è docente molto apprezzato e viene regolarmente invitato a tenere masterclass e corsi di perfezionamento in tutta Italia, Spagna, Francia e Germania. Molti suoi allievi sono vincitori di concorsi nazionali e internazionali.