insegnamenti

Didattica musicale e Progettazione in rete

Lezioni individuali da un’ora ciascuna.

Le iscrizioni sono aperte a strumentisti, cantanti e Docenti di qualsiasi nazionalità e non prevedono limiti di età.

Per i Corsi Accademici e per il Dottorato di Ricerca sono previsti Tirocini presso Scuole o Enti di formazione.

È prevista un’audizione tramite video da inoltrare alla segreteria dell’Accademia.

Il Maestro Spadolini concorderà con ogni singolo allievo un programma di studio personalizzato.

Gli iscritti potranno inoltre essere inseriti nella programmazione concertistica dell’Accademia previa segnalazione del Maestro.

Biografia

Annalisa Spadolini

Annalisa Spadolini è Docente-ricercatore, Funzionario presso il Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale per il personale scolastico – Ufficio Formazione docenti.

E’ coordinatrice nazionale del Nucleo tecnico Operativo del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, presso il Ministero dell’Istruzione presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer già Ministro della Pubblica Istruzione.

Musicista professionista, flautista, ha suonato in diverse orchestre nazionali italiane come primo flauto solista, è stata anche primo flauto dell’Orchestra Giovanile Europea “Jenunes de la Mediterranee”. Docente di strumento, da anni coniuga l’attività di musicista a quella di ricercatrice e di formatrice. Ha fatto esperienze teatrali e cinematografiche in qualità di interprete e autrice di testi. E’ direttore artistico di eventi musicali. E’ invitata a tenere relazioni in Convegni nazionali e internazionali e pubblica per riviste specializzate nel settore musicale. Partecipa in qualità di Presidente di giuria a numerosi concorsi nazionali per ensemble musicali, organizzati dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, dei quali è anche l’ideatrice.

Negli anni 2011 -2015 ha organizzato e coordinato per il MIUR n. 20 Progetti nazionali di formazione in servizio, destinati a più di 8000 docenti di musica delle scuole di ogni ordine e grado, E’ referente nazionale Ministero dell’Istruzione per lo stato di attuazione organizzativo e didattico del DM8/11.


Nel 2016 è stata coordinatore nazionale del Progetto “Lapiazzaincantata” organizzato dal MIUR- CNAPM in collaborazione con RAI- Comune di Napoli, Regione Campania, Feniarco e Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli.

Negli anni 2008-2013 è stata coordinatrice del “Forum nazionale per l’educazione musicale”.

Dal 2015 al 2018 è membro incaricato dal Ministro dell’Istruzione dell’Università e della ricerca, del CDA dell’Istituto superiore di studi musicali “G. Briccialdi” di Terni”.

Nell’ a.s. 2016-2017 ha coordinato a livello nazionale il progetto “Musica è scuola” progetto pilota nazionale su attività laboratoriali, di ricerca e formazione.

Dal febbraio al luglio 2016 ha partecipato ai lavori del gruppo di lavoro per la stesura del D. Lvo 13 Aprile 2017 n. 60 ed ha contribuito alla stesura di alcuni relativi decreti attuativi.; ha inoltre partecipato al gruppo di lavoro per la stesura del DPCM Piano delle Arti

Dal 2018 è componente per INVALSI dei Nuclei esterni di valutazione per il sistema nazionale di valutazione del sistema scolastico.

Attualmente è il coordinatore generale per il MIUR-CNAPM del Progetto “Musica a scuola”

( www.musicascuola.indire.it) svolto in collaborazione con INDIRE, progetto che ha l’obiettivo di promuovere la ricerca didattica e la creazione di una community di docenti attraverso la creazione di un sito repository di buone pratiche didattiche svolte dai docenti di musica delle scuole di ogni ordine e grado.

Da gennaio 2021 coordina per il Ministero dell’Istruzione, una Ricerca svolta in collaborazione con l’Università Roma Tre sul’inclusione degli alunni con DSA nelle scuole ad indirizzo musicale italiane

Coordina da due anni un Progetto di Ricerca in collaborazione con Trinity College London e L’Università di Lancaster per uno studio di impatto sulle certificazioni internazionali musicali nella scuola pubblica Italiana.

Dal 2020 è membro del panel internazionale di ricercatori dello stesso Trinity College London.