insegnamenti

Chitarra

Lezioni individuali, a piccoli gruppo e a gruppi classe da un’ora ciascuna.

Le iscrizioni sono aperte a studenti e a docenti delle scuole primarie e secondarie di qualsiasi paese.

Biografia

Ciro Fiorentino, nato a Milano nel 1957, è stato per diversi anni Docente di Educazione Musicale. Dal 1996 è Docente di Chitarra – strumento per il quale ha conseguito il Diploma accademico di secondo livello con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Milano – dapprima nelle Scuole Medie a Indirizzo Musicale e successivamente presso il Liceo Musicale “B. Zucchi” di Monza.

Ha collaborato con diversi Conservatori per le discipline “Legislazione e organizzazione scolastica” e “Didattica dell’apprendimento strumentale” nell’ambito dei corsi di formazione per i docenti della Classe di concorso A056 e con l’INDIRE per il corso di formazione “InnovaMusica”.

È stato membro di vari gruppi di lavoro costituiti presso la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’autonomia e per la Direzione Generale per il personale scolastico del MIUR, tra cui quelli per l’avviamento dei Licei Musicali e per la stesura delle Linee guida del DM 8/11.


Da diversi anni è Coordinatore regionale delle Scuole a Indirizzo Musicale dell’USR per la Lombardia, dalla sua fondazione è Referente Nazionale di COMUSICA (Coordinamento dell’Orientamento Musicale), ed è membro del Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica.

Collabora stabilmente con diverse testate giornalistiche di settore, da oltre un decennio cura le Rubriche di didattica e legislazione scolastica sui Trimestrali Guitart e Falaut, e collabora con importanti case editrici. È autore di numerose pubblicazioni per le edizioni musicali CARISCH, tra le quali “L’Insegnamento Musicale”, testo di riferimento per la legislazione di settore, ed il metodo “una CHITARRA per Me!” pubblicato nel 2009 dalla casa editrice Volontè & Co. per la quale sta curando la pubblicazione dell’intera collana “uno Strumento per Me!”.

Numerose sono le sue partecipazioni a Seminari e Convegni in qualità di Formatore o Relatore sulle tematiche inerenti alla Didattica delle SMIM e dei Licei Musicali e l’evoluzione normativa degli Studi musicali in Italia.

All’attività didattica ha affiancato una costante pratica concertistica in veste di solista e in varie formazioni da camera.