insegnamenti
Flauto traverso
Repertorio solistico per flauto
Lezioni individuali da un’ora ciascuna.
Le iscrizioni sono aperte a musicisti di qualsiasi nazionalità e non prevedono limiti di età.
È prevista un’audizione tramite video da inoltrare alla segreteria dell’Accademia.
Il Maestro Chirivì concorderà con ogni singolo allievo un programma di studio personalizzato.
Gli iscritti potranno inoltre essere inseriti nella programmazione concertistica dell’Accademia previa segnalazione del Maestro.
Biografia
Francesco Chirivì ha conseguito il diploma di flauto presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, sotto la guida del M° Domenico Ciliberti, con il massimo dei voti e la lode. Ha perfezionato successivamente i suoi studi con i maestri Gustav Scheck e Maxence Larrieu.
Nel corso della sua attività artistica ha conseguito importanti premi e riconoscimenti in competizioni nazionali e internazionali: Orchestra mondiale “Jeunesses Musicales” 1973, F. Cilea di Palmi (I° Premio); concorsi vinti presso: Teatro Verdi di Trieste (Primo flauto) e teatro dell’Opera di Roma (Primo flauto).
Primo flauto dell’Orchestra dell’Opera di Roma (1974-1986) ha collaborato nello stesso ruolo presso numerose orchestre italiane, Teatro alla Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, Orchestra Nazionale dell’Accademia Santa Cecilia di Roma, Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, Orchestra Nazionale Alessandro Scarlatti di Napoli, Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra Internazionale d’Italia…
Ha tenuto concerti, in qualità di direttore d’orchestra e solista per importanti società italiane ed estere, sibendosi nei Teatri e nelle sale più importanti d’Europa., tra i quali Dejon (Francia) Royal Tompson Hall (Toronto) , Dresda, Bunkamura Theatre (Tokio)…
Esperto del repertorio lirico italiano, ha diretto le più significative opere del melodramma italiano: Aida, Tosca, Traviata, Lucia di Lammermoor, Rigoletto, Nabucco ecc, in città quali Roma, Bologna, Torino, Napoli, Salerno, Siracusa, Berlino, Cordova, Praga, Corsica, San Diego, in America latina. Attento filologo della letteratura sinfonica del periodo classico ha diretto le Sinfonie di Clementi, Mozart, Haydn collaborando con orchestre barocche e classiche, con strumenti originali.
In qualità di maestro concertatore ha registrato per la casa discografica Bongiovanni i due concerti di G.B. Pergolesi, arie da opere di G. Briccialdi, la sonata, con la Brilliant ha registrato musiche di Spontini, Berlioz Puccini, Clementi in qualità di direttore e solista con l’orchestra del Teatro di Cordoba (Spagna), unitamente a registrazioni per i principali canali televisivi nazionali (RAI e Mediaset), dirigendo musiche per balletto e colonne sonore di musiche da film.
Ha fatto parte di commissioni per numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali anche presso Fondazioni Liriche come il Teatro San Carlo, La Fenice di Venezia…
Ricopre l’incarico di Direttore e solista dell’Orchestra dell’Accademia dei Filarmonici.
Attualmente è primo flauto titolare dell’Istituzione Concertistico Orchestrale Orchestra Filarmonica Marchigiana FORM.