insegnamenti

Self Promotion & Personal Branding

Lezioni collettive da un’ora ciascuna.

Le iscrizioni sono aperte a strumentisti e cantanti di qualsiasi nazionalità e non prevedono limiti di età.

Per i Corsi Accademici e i Dottorati di Ricerca sono previsti Tirocini da svolgere in collaborazione con Associazioni Concertistiche, Teatri, Amministrazioni o Enti Culturali del Terzo Settore.

Biografia

Sandra Pirruccio è un Docente ordinario al Conservatorio Rossini di Pesaro, esperta in management dello spettacolo, formazione – bandi europei – funding raising.

Direzione e gestione organizzativa e artistica in Fondazioni Liriche, Imprese Teatrali, Associazioni culturali. Ha collaborato come consulente nazionale nella stesura di leggi di settore (riforma spettacolo dal vivo nazionale, ex Enti Lirici, I.C.O.) Regione Marche (soggetti P.I.R. ambito culturale).

Attualmente ricopre le posizioni di Direttore presso Impresa Lirica E.U.R. (‘iscrizione nell’Albo delle Imprese Liriche presso il Dipartimento Spettacolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Direttore Generale in Associazione Erard “La Marca Harmonica” Le è stato assegnato per il 2021 il Premio Adriatico, un mare che unisce – III edizione Musica 2021.

Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma sotto la guida del M°Adolfo Longo e del M° Giancarlo Graverini, diplomandosi in flauto traverso nel 1978 con il massimo dei voti. Si è perfezionata in seguito con Gustav Sceck, Katy Chastain a Parigi e con Maxence Larrieu (di quest’ultimo è stata assistente durante i corsi di perfezionamento nel 1988 in Italia). Nel 1979 ha vinto il Concorso Internazionale dell’E.C.Y.O. (unica italiana), nel 1980 il Concorso Nazionale Mario Moderni, nel 1988 il Concorso Internazionale “Giulio Briccialdi Flute Competition”. Vincitrice delle audizioni indette dall’Orchestra Nazionale di S. Cecilia e dall’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma, ha collaborato con i più prestigiosi direttori d’orchestra tra cui Bernstein, Kleiber, Pretre, Maazel, Pendereki, Aronovich, Richter, Oren, Zecchi, Dutoit, Albrecht, Neuhold, Renzetti…

Dal 1982 al 1997 è stata primo flauto dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana di cui ha curato, negli ultimi anni, anche la direzione artistica. Ha tenuto corsi di perfezionamento in collaborazione con la New York University insieme a Francesco Chirivì, con il quale ha svolto numerose tournées in Italia e all’estero (Francia, Spagna, Germania, Canada, America, Cina, Giappone…) suonando in varie formazioni cameristiche (Orchestra da camera dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Quintetto a fiati S. Pietro a Majella, Trio dell’Aura…) spaziando dal repertorio barocco al contemporaneo. Ha al suo attivo diverse registrazioni per la Rai Italiana, Radio Tre, Rai International e diverse etichette discografiche.(Bongiovanni, Edipan, Realsound, Brilliant…).

Alterna all’attività di strumentista anche l’attività di operatore dello spettacolo; infatti è stata Segretario Artistico del GranTeatro La Fenice di Venezia, Segretario Artistico del Maggio Musicale Fiorentino, Direttore Artistico dell’Orchestra Internazionale d’Italia, Direttore di Produzione del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Consulente Artistico del Teatro Ferrari di S.Marcello di Jesi.