L’associazione
L’Associazione Orchestra da Camera di Pesaro è una realtà associativa culturale senza scopo di lucro attiva a Pesaro dal 1988, con lo scopo di sviluppare iniziative culturali di carattere musicale, come concorsi, rassegne, corsi musicali, concerti.
Le attività che promuove sono rivolte soprattutto ai giovani con il fine di valorizzare i talenti nazionali ed internazionali, creare momenti di aggregazione, valorizzare le specificità musicali della Città di Pesaro e del territorio, dei nuovi generi musicali e delle tradizioni popolari nel mondo.
Nel 2004 ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, per l’alto valore delle iniziative musicali organizzate. E’ parte del coordinamento di Pesaro Città Creativa della Musica Unesco; nel 2018 ha ricevuto dal Sindaco del Comune di Pesaro, Matteo Ricci, la medaglia del Comune di Pesaro per aver contribuito a promuovere a livello internazionale la figura del grande compositore in occasione del 150° anno dalla scomparsa di Gioachino Rossini.
Dal 2020 ha ottenuto l’accreditamento al Sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività nell’ambito dell’istruzione e della formazione del Ministero della Pubblica Istruzione.
L’Orchestra
L’Orchestra da Camera di Pesaro nasce a Pesaro dall’impegno artistico di Giuseppe Di Chiara e dalla collaborazione tra maestri, musicisti e collaborazioni con alcune delle più riconosciute orchestre italiane.
Viene istituita nel 1988 per realizzare programmi artistici ed educativi con particolare attenzione alle generazioni più giovani, in sinergia con le istituzioni musicali della città di Pesaro e con lo scopo di creare una rete diffusa attraverso il coinvolgimento di grandi didatti.
L’Orchestra da Camera di Pesaro inizia da subito, sotto la direzione dello stesso fondatore Giuseppe Di Chiara, un’ intensa attività concertistica destinata ad incidere notevolmente nella realtà musicale locale, nazionale ed internazionale.
Ha coinvolto centinaia di giovani musicisti provenienti da tutta la regione Marche e poi da tutto il mondo divenendo fucina di nuovi talenti.