Mari Batilashvili apre i recital pianistici di Fuori Festival con un programma che comprende pagine di Beethoven, la Piano Sonata n 11 Op 22 e Liszt, la Rhapsodia Spagnola.
I quattro concerti dedicati al pianoforte si terranno alla Chiesa Monumentale Nel Nome di Dio, via Petrucci Pesaro, gentilmente concessa dall’Arcidiocesi di Pesaro Ufficio Storico e dei beni Culturali.
L’edificio, considerato un gioiello d’arte, era di proprietà della Confraternita omonima, la cui primaria attività era quella di dare onorata sepoltura ai morti in grave indigenza. L’edificio attuale risale al ‘500, ma nel 1763 su disegno di Gian Andrea Lazzarini (1710-1801) fu rifatta la facciata in pietra d’Istria e restaurata nel 1912. Lo spettacolo della chiesa si trova al suo interno tutto decorato da tele del pittore pesarese Gian Giacomo Pandolfi (1567-post 1636), confratello della Compagnia, che iniziò l’opera nel 1617, ricoprendo di tele dipinte tutto l’edificio dal soffitto alle pareti, inserite nelle fastose strutture scenografiche dagli architetti Giovanni Cortese e Niccolò Sabbatini che operavano a servizio di Francesco Maria II della Rovere.
Scopri la Chiesa Nel Nome di Dio
Chiesa del Nome di Dio – Pesaro – Arcidiocesi di Pesaro (arcidiocesipesaro.it)
Mari Batilashvili nata in Georgia 1989. Giovanissima, a 6 anni ha iniziato lo studio del pianoforte nella scuola musicale di Z.Paliashvili con la pianista Eteri Kvintradze. Successivamente ha frequentato il conservatorio statale di V.Saragishvili in Tbilisi conseguendo il diploma triennale di pianoforte con il massimo dei voti presso la classe della pianista Lali Sanikidze. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici sia in Georgia che in Armenia riportando ottimi risultati con assegnazioni di primi premi, ed una importante attività concertistica, sia come solista e con orchestra. Giunta in Italia nel 2012 è stata allieva del Maestro Giuseppe Di Chiara dove ha partecipato e vinto il primo premio al Concorso Internazionale “Città di Pesaro” ed il Concorso Internazionale “Città di Penne”. Ha conseguito il Masterclass con il maestro Carlo Morganti per approfondire il repertorio lirico e cameristico vocale; dal 2014 ha iniziato varie collaborazioni con Accademie di Alto perfezionamento e Cantanti lirici e la collaborazione stabile con il soprano Inga Balabanova presso “Internazionale Opera Studio Pesaro”. Nel 2017 ha collaborato come pianista al concorso internazionale “Città di Pesaro”. Dal 2016 fino ad oggi collabora come pianista accompagnatrice presso il Conservatorio Statale di Musica G. Rossini di Pesaro ed è la pianista collaboratrice del Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero; nel 2016 si è esibita a Roma a Piazza San Pietro alla presenza di Papa Francesco per la manifestazione per la Beatificazione di Madre Teresa di Calcutta.
I concerti pianistici proseguiranno Sabato 6 agosto con Luca Rasca, domenica 7 agosto conAntonio D’Abramo, e lunedì 8 agosto con David Malusa. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.