Articolo inserito in:

Il Concorso di Idee RossiniMania edizione 2023  è dedicato alla Fotografia
TEMA DEL CONCORSO
‘ORIZZONTI:
la Bellezza della Città viva
il Sentimento della Città che vorrei’
Il Concorso di Idee è promosso dall’ Associazione Orchestra da Camera di Pesaro con il Patrocinio dell’ Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro ed in collaborazione con l’ Associazione Italiana Genitori AGE Pesaro ODV, il gruppo facebook di fotografi amatoriali Pesaro in un click.
Il Concorso è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.
Raccoglie fotografie dedicate al territorio del Comune di Pesaro con l’intento di contribuire a promuovere la fotografia come messaggio artistico e culturale e il favorire il coinvolgimento della Comunità al racconto della Città Italiana della Cultura 2024.
Il tema ORIZZONTI può essere sviluppato sia con il reportage dell’esistente che con creatività, immaginando la Città che cambia, sviluppando un percorso verso la Città ideale.
Le immagini selezionate dalla giuria andranno a comporre il Calendario ORIZZONTI Pesaro Città Italiana della Cultura 2024.
Per iscriversi al Concorso, completamente gratuito, è necessario inviare, entro il 15 settembre 2023, una mail a: concorsoorizzonti.pesaro24@gmail.com , allegando una fotografia che rispecchi il tema e le caratteristiche richieste e indicando i seguenti dati: nome – cognome – data di nascita – luogo di residenza – numero telefonico e mail; aggiungi il luogo dove è stata scattata la fotografia.
CARATTERISTICHE richieste per la foto:
• la foto inviata dovrà essere orizzontale (formato 2:3) e di qualità idonea alla stampa (le foto scaricate dai social sono di bassa qualità – inviate gli scatti originali della fotocamera o dello smartphone)
• la foto verrà valutata dalla giuria in forma anonima, pertanto è importante che non vi siano aggiunti loghi, firme o simboli atti a riconoscere l’autore
• è possibile post-produrre le immagini, ma senza alterare o aggiungere soggetti – non sono ammesse immagini prodotte esclusivamente al computer
• la foto dovrà essere contestualizzata nel territorio del Comune di Pesaro
SCARICA IL BANDO CLICCANDO SUL  link
LA GIURIA

PRESIDENTE LEONARDO NOBILI

Si esprime con diversi linguaggi artistici: dalla pittura alla scultura, dall’installazione alla fotografia, alla performance, fino al video d’arte.

Ha realizzato grandi opere scultoree, sia in Italia che all’estero.
Ha lavorato a Parigi, Monaco e soprattutto negli Stati Uniti a New York, con diversi fotografi e scultori, presso la Yonkers University.

SILVIO CATTANI

Ha svolto una intensa attività esponendo in Italia e all’estero, realizzando opere pubbliche in vetro, mosaico e ceramica. Ha realizzato diverse scenografie per diversi eventi musicali e coreografici. Attualmente ricopre la carica di Vice Presidente del MART Museo Arte Contemporanea di Trento e Rovereto.

RINO GUARINO

Fotografo e fotoreporter pesarese, già titolare di uno studio di fotografia, è stato fotografo ufficiale per il ROF, per il Comune di Pesaro e per le Industrie Pica e per testate giornalistiche quali il Messaggero. Per oltre vent’anni fotografo ufficiale del Festival Nazionale d’Arte Drammatica (GAD) e per la Soprintendenza alle Belle Arti di Urbino.
Autore di libri fotografici tematici dedicati a Pesaro, ha realizzato numerose mostre. Si dedica attualmente a progetti personali e collaborazioni con gruppi di interesse culturale.

GIUSEPPE TOMASELLO

Nato a Castel di Judica nel 1965.
Si è diplomato al Liceo Artistico di Rimini e in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Il suo lavoro comprende un’ampia varietà di tecniche espressive che spaziano dal disegno alla pittura, fino all’utilizzo della scrittura, della fotografa e di video e installazioni.
Ha partecipato a numerose esposizioni e mostre personali.
Il suo lavoro è stato recensito in numerose riviste specializzate.
Fa parte del gruppo Mala studio Arti visive.
Cofondatore della firma Celli&Tomasello.
Vive e lavora a Pesaro.

FRANCESCO UGUCCIONI

Docente di sostegno dell’IIS “A. Cecchi “di Pesaro. Appassionato di Foto e curioso d’arte. Dopo aver seguito diversi corsi ha riportato la sua esperienza a scuola proponendo
Il progetto Vivere d’Istanti, laboratorio di fotografia istantanea, realizzato in collaborazione con Fujifilm Italia. Alla sua terza edizione quest’ anno il corso ha coinvolto gli studenti a riprodurre quadri e foto famose.
Le immagini del progetto, dopo la presentazione all ‘AgriShow lo scorso maggio, sono state poi esposte all’Istituto alberghiero per tutta la durata del Festival Utopia.

NELLO NATELLA
Artista poliedrico che ha vissuto numerose esperienze di arte contemporanea, Opera nel nostro territorio sviluppando il rapporto virtuoso tra Arte e Natura.
Informazioni: info@cimp.it

Tag: