Pesaro – Venerdì 22 settembre 2023 all’interno dello spazio espositivo Galleria Rossini si è riunita la Giuria del Concorso di Idee dedicato alla fotografia promosso da RossiniMania del CIMP in collaborazione con Age Pesaro e il patrocinio del Comune di Pesaro e la collaborazione del gruppo di fotografi #pesaroinunclick.
Il Concorso denominato ‘Orizzonti‘ ha avuto lo scopo di promuovere la fotografia come linguaggio espressivo per diventare uno strumento di comunicazione dei cittadini nel raccontare la propria città.
Hanno aderito all’iniziativa, tanti fotografi, principianti o più esperti, grazie alla guida e al sostegno del gruppo facebook #pesaroinunclick che ha visto in Alessandra Laurenzi la principale facilitatrice e promotrice del progetto.
Anche la Mostra ‘Il dono del Cuore’ curata nei minimi dettagli da Alessandra Laurenzi, in collaborazione con Pesaro Musei, ha contribuito a sviluppare intorno al Concorso una vivace adesione con le migliaia di visitatori presenti in Galleria Rossini dal 10 agosto, giorno dell’inaugurazione. Le 24 fotografie esposte e gli scorci della città di Pesaro riflessi attraverso la scultura che Vittorio Livi, hanno incuriosito, stupito, ammaliato, stimolato, vivacizzato tanti cittadini e turisti accrescendo la qualità del concorso di fotografia che ha raggiunto un ottimo livello.
La Giuria, presieduta da Leonardo Nobili e composta da Silvio Cattani, Rino Guarino, Giuseppe Tomasello, Francesco Uguccioni, Lello Natella ha selezionato tra i 47 scatti selezionati per la fase finale gli 11 scatti che rappresenteranno Pesaro all’interno del Calendario 2024 che l’associazione Age Pesaro realizzerà e che sarà collegato ad una raccolta fondi per l’acquisto di un pianoforte da donare alla Città di Pesaro.
Una Giuria Popolare ha scelto il 12 scatto tar le fotografie giunte in finale. La Giuria popolare nominata dal CIMP era composta da Mario Vacca, Elisabetta Giorgi, Luigina Barnabeo, Marco Trionfetti, Patrizia Coltrinari, Andrea Olmeda, Giovanan Gasperini e Mario di Tipico.tips.
Ai lavori della Giuria hanno partecipato senza diritto di voto Rosanna Pezzolesi, presidente di Age Pesaro e Francesca Matacena presidente del CIMP.
Di seguito i risultati della selezione e i nominativi dei fotografi degli scatti che andranno a costituire le 12 pagine del Calendario Pesaro
2024:
Massimo Morreale, Mario Ciaruffoli, Vito De Palo, Mariana Tabara, Daniele Lazzari, Gabriele Bonazzoli, Eleonora Colombo, Francesco Sanchioni, Lorenzo Gimelli, Alfio Brunori, Gualtiero Vanni, Andrea Tinti.